Pagliacci e Cavalleria rusticana
MdR
2006-11-02 21:38:27 UTC
Salve a tutti e ben trovati da un nuovo iscritto al NG!
Vorrei acquistare le due opere "Pagliacci" e "Cavalleria rusticana" e sono
interessato a edizioni di buona qualità, sia artistica che tecnica.
Premesso che in negozio è estremamente difficile effettuare un ascolto
esaustivo, ho cominciato a scartare quelle meno recenti, tipo EMI con la
Callas o DG dirette da von Karajan, perchè, anche se certamente valide sotto
il profilo artistico, temo lo siano molto meno dal punto di vista tecnico
(maggior rumore, minor dinamica, immagine sonora limitata...)
C'è qualcuno che conosce le seguenti e me ne può dire qualcosa?

"Pagliacci"
1) Pavarotti-Dessi-Pons-Coni_Philadelphia Orchestra-Muti_Philips
2) Cura-Frittoli_Concertgebouw-Chailly_Decca

"Cavalleria rusticana"
3) Domingo-Baltsa-Pons_Philarmonia-Sinopoli_DG
4) Pavarotti-Varady-Cappuccini_National Philarmonic-Gavazzeni_Decca

"Pagliacci + Cavalleria rusticana"
5) Carreras-Scotto-Nurmela-Manuguerra_Philarmonia-Muti_Decca

Grazie a tutti e alla prossima
MdR
Deatristal
2007-01-07 15:39:21 UTC
A parte che le edizioni con Karajan secondo me sono splendide, ti potrei
consigliare in altrernativa quelle diretta da Pretre:

Cavalleria Rusticana: Obraztsova, Domingo, Barbieri, Bruson - Pretre
Pagliacci: Stratas, Domingo, Pons, Andreolli - Pretre

(oltretutto ci hanno fatto anche il dvd)

Fammi sapere poi com'è andata l'ardua scelta! ^__^
MdR
Fab