Indovinello per i piu' esperti....
Capitan Cibbao
2007-01-13 10:12:56 UTC
Ciao a tutti,
vi scoccio un attimo perche' sto cercando un brano, ma ho pochi indizi:
dovrebbe essere al pianoforte, l'autore non so se sia Mozart o Beethoven. La
cosa che so per certo, e' che il compositore l'ha creata per una sua amica
non vedente dalla nascita per tentare di descriverle la luna.
So che le informazioni sono davvero pochine, ma spero che riuscirete a farmi
capire i quale composizione si tratta.
Grazie mille
--
PasqualeAversa.com
- fotografia sportiva -
director
2007-02-01 06:46:53 UTC
La combinazione Mozart-amica non vedente mi fa venire in mente la
leggenda della composizione del Concerto per pf. in mi bemolle maggiore
n. 9 KV 271 Jeunehomme.
Vedi un po' se può essere quello (forse il II movimento), ammesso che ne
hai mai sentito qualche brano.
Non mi risulta nulla della luna, ma c'è un'aria affascinante di leggenda
attorno alla composizione di questo concerto, che, come sempre, non
corrisponde alla realtà: Mozart avrebbe conosciuto questa misteriosa
M.lle Jeunehomme a Parigi e sarebbe stato colpito dalla sua bellezza, in
particolare dagli occhi verdi (nonostante la cecità). Avrebbe scritto
per lei, bravissima pianista, il KV 271, composizione bellissima e
difficilissima da eseguire.
Fammi sapere.
Ciao a tutti,
Grazie mille
Capitan Cibbao
2007-02-01 12:23:16 UTC
Grazie, non ci speravo piu'!
Provo a procurarmela e a farla sentire alla mia amica
Grazie!!!!
--
PasqualeAversa.com
- fotografia sportiva -
Post by director
[...]
Ciao a tutti,
Grazie mille
* Maura *
Grazie mille
director
2007-02-12 18:04:06 UTC
Post by * Maura *
Non è per caso il "Chiaro di luna " di Beethoven ?
Anche questa potrebbe essere la risposta giusta, ma non storica.
E' una vicenda narrata in un film muto del 1920, di cui trovate
informazioni in questa pagina:
http://www.lvbeethoven.com/Fictions/Beethoven-Film-MoonlightSonata.html

Saluti. Director